Nel 2004 nasce la Cantina Tondini con l’obiettivo di produrre uve e vini di alta qualità. Il primo anno di produzione dei vini è relativo alla vendemmia 2004. Il vigneto si estende per una superficie di 20 ettari, di cui 13 di Vermentino di Gallura DOCG, 3 di Moscato e 4 di vitigni dell’alta Gallura (nebbiolo, sangiovese,dolcetto,caricagiola e cannonau).
I vigneti sono situati in una delle zone al mondo più vocate per la massima espressione del vitigno Vermentino, la Gallura ad una altitudine compresa tra i 300 e i 400 mt. s.l.m.. I vigneti hanno 20 anni di età, con esposizione sud-est. I terreni sono di natura granitica in quanto derivanti da un disfacimento granitico. Il clima, come il terreno, è unico al mondo con delle escursioni termiche anche di 25 C° (si può passare nel periodo di maturazione dai 30 C° diurni ai 6 C° di notte).
Con questo terreno e con questo clima il vitigno Vermentino in alta Gallura costituisce un vero e proprio Terrorir viticolo. Le viti sono allevate con una controspalliera, alla quale si abbina un sistema di potatura di tipo Guyot. La densità d’impianto è di quasi 4.500 piante per ettaro. L’azienda per poter produrre vini di qualità pensa soprattutto alla gestione del vigneto in quanto si è convinti che un grande vino si faccia con delle grandi uve e che poi in cantina si può solo rovinare ciò che è stato realizzato con grossi sacrifici in vigna.
Tutti i prodotti di Azienda Tondini (5)
Le offerte speciali (5)
Le promozioni in corso (5)