Cantina Perandria è una giovane azienda nata aMonti, nel cuore della Gallura, un luogo votato alla coltivazione della vite dasecoli, dall' entusiasmo di Pier Franco Meloni, terza generazione diviticultori, e del giovane enologo Nicola Degosciu. La passione, il desiderio dipreservare una lunga tradizione famigliare sono alla base di questa cantina. Leuve dei vitigni di famiglia venivano un tempo conferite alla cantina socialedel paese, l' ambizione di trasformare in vino il frutto del proprio lavoro haspinto Pier Franco a intraprendere una nuova avventura , supportato dalprezioso aiuto del giovane enologo Nicola, tra i primi laureati nel corso dienologia di Oristano. A caratterizzare lo spirito di questa avventura è unastraordinaria ricerca della tipicità del luogo, Pier Franco crea i propri vinidagli antichi vitigni autoctoni.
Il vermentino utilizzato per il Printzipale èuna varietà creata a partire da portainnesto selvatico, tecnica quasi scomparsa, con l' utilizzo diun antico clone ormai raro. Anche il rosso Gherradores, viene creato a partireda un clone tipico di Monti salvato dall' estinzione, chiamato Caricagiola oCarrigadolza. Un lavoro prezioso quello di Pier Franco e Nicola, fatto diricerca, di conservazione, e di cura di tutto il pocesso di produzione; dall' innesto e lascelta della varietà più tipica e adatta al territorio fino all'imbottigliamento. Nulla è lasciato al caso, le bottiglie conservazione delvino, il vermentino non ama le fonti di luce, e a discapito della moda delmomento, che lo vuole un vino di pronta beva, ha una grande capacità dimaturazione in bottiglia.
Le etichette dei vini nascono dalla fantasia delvignaiolo, sono vere e proprie opere d' arte che si rifanno a un' iconografiatipica sarda espressa però con un' estetica contemporanea, la giusta sintesidella filosofia dell' azienda.